Esperienze – Innovation Rating

Progetto “Innovation Rating

Partecipazione ad un progetto finalizzato alla prima definizione di un sistema di misurazione della capacità di innovazione di una impresa, da utilizzare ad esempio nel rapporto con i mercati e le istituzioni finanziarie, o per la valutazione dei progetti e delle imprese da incentivare da parte della PA.

Il problema

Alcune società di consulenza strategica e direzionale, tra cui una primaria azienda internazionale, hanno valutato l’opportunità di sviluppare un sistema denominato Innovation Rating per la misurazione “oggettiva” e standardizzata della capacità innovativa di un’impresa di un progetto. Il sistema, una volta adottato, dovrebbe semplificare, standardizzare e rendere più oggettive le procedure di selezione relative alle imprese e ai progetti da finanziare da parte delle istituzioni finanziarie, o da incentivare da parte della PA. Una vota affermato potrebbe essere utilizzato in modo più ampio, ad esempio nei processi di selezione dei fornitori e delle tecnologie.

Lo sviluppo del sistema pone un problema di modellizzazione (come definire la “capacità innovativa”), un problema di metodologia (come misurarla?), e un problema di legittimazione (come ottenere l’accettazione e l’uso del nuovo sistema da parte degli utenti potenziali?).

Si è quindi deciso di produrre un primo paper per analizzare lo stato dell’arte e individuare possibili approcci per risolvere questi tre gruppi di problemi.

L’intervento

L’intervento si è basato su una analisi della letteratura e delle esperienze di misurazione dell’innovazione (stato dell’arte), su una serie di incontri e workshop tra i partecipanti al progetto.

Il progetto ha coinvolto quattro senior consultant e due analyst. Personalmente ho partecipato a tutte gli incontri, all’analisi dello stato dell’arte (oltre 50 documenti consultati), e prodotto contributi originali per la discussione e la stesura del documento finale.

I risultati

Output finale dell’attività è stato un documento che ha sintetizzato il risultato delle analisi e delle discussioni e ha formulato un progetto da proporre ad un ristretto gruppo di stake-holder per verificare le possibilità di avviare il progetto.