Esperienze – La distribuzione commerciale a Lecco

Progetto La rete distributiva commerciale a Lecco e provincia: evoluzione e tendenze, con Eupolis Lombardia per conto di Confcommercio di Lecco.

Una analisi dei trend evolutivi della rete distributiva e delle sfide del settore nella provincia di Lecco.

 Il problema

I commercianti di Lecco percepiscono sempre più la concorrenza da parte della Grande Distribuzione Organizzata, in un momento in cui il dibattito politico ruota intorno al tema della maggiore o minore liberalizzazione degli orari di apertura delle superfici commerciali. Hanno però bisogno di capire quale sia la reale situazione della rete distributiva provinciale e le sfide poste dalla sua modernizzazione per potere avviare una riflessione interna sulle iniziative da intraprendere a livello delle singole categorie. Allo studio veniva richiesto inoltre di individuare, sulla base delle esperienze estere, proposte e suggerimenti di interventi per accrescere la capacità competitiva del commercio tradizionale di Lecco.

L’intervento

L’intervento si è articolato in tre diverse azioni:

  • Analisi dei dati statistici di diverse fonti ufficiali nazionali (Istat) e regionali, con la costruzione di diversi indicatori; i dati sono stati analizzati e comparati tanto a livello settoriale che territoriale, facendo emergere chiaramente sia i trend evolutivi che il grado di diffusione raggiunto dalla GDO.
  • Indagine presso alcuni testimoni privilegiati: sono state svolte interviste in profondità con un gruppo di attori locali e responsabili di categoria dell’associazione commercianti e rappresentanti della GDO.
  • Analisi delle good practice: si sono ricercate e analizzate numerose esperienze di altri paesi in cui il processo di diffusione della GDO è avvenuto con largo anticipo rispetto all’Italia, osservandone le problematiche emerse e i progetti attuati per superarle.

 I risultati

Le analisi condotte hanno fatto emergere una situazione di relativa stabilità nella diffusione della GDO e le aree settoriali e territoriali di potenziale espansione della stessa.

È inoltre emersa in tutta la sua rilevanza il potenziale espansivo del commercio elettronico e le opportunità offerte, anche al commercio al dettaglio di tipo tradizionale, da un uso innovativo delle tecnologie digitali.

Il Rapporto ha prodotto anche alcune indicazioni per interventi di sistema volti a valorizzare il potenziale di offerta dell’attuale sistema distributivo tradizionale, al fine di bilanciare in parte la forte capacità competitiva della GDO.

Le slide di presentazione del Rapporto al convegno del 8 aprile 2013 sono disponibili al sito http://www.ascom.lecco.it/gruppogr/docdownload?codice=6323