Esperienze – Politiche di internazionalizzazione in Lombardia

Progetto Valutazione del Progetto Spring per l’internazionalizzazione delle imprese artigiane, con CERTET-Università Bocconoi per conto di Cestec-Regione Lombardia.

Una valutazione di diverse annualità del programma SPRING per l’internazionalizzazione delle imprese lombarde.

Il problema

Il Cestec era il braccio operativo cui Regione Lombardia aveva affidato la gestione del programma SPRING a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese lombarde. Il progetto prevedeva la fruizione da parte delle imprese di un certo numero di giornate di un temporary export manager selezionato e remunerato da Regione Lombardia. Fin dal primo anno il Cestec ha richiesto un lavoro di valutazione e monitoraggio, per capire il grado di soddisfazione delle imprese beneficiarie, fare emergere eventuali criticità e i fattori di successo, individuare le aree di miglioramento e accrescere l’efficacia del programma nelle edizioni successive.

 L’intervento

L’intervento si è articolato in tre diverse azioni:

  • Analisi della documentazione del programma e della relativa normativa e regolamentazione.
  • Interviste dirette a questionario ad un numero limitato di imprese beneficiarie e di temporary manager. Con queste interviste si sono colte le difficoltà incontrate, fonti di insoddisfazione e criticità, fattori di successo e si sono raccolte le informazioni necessarie per definire il questionario strutturato.
  • Indagine telefonica con un questionario strutturato e analisi dei dati: che hanno permesso di capire la soddisfazione delle imprese e la diffusione di eventuali problematiche.

 I risultati

I risultati prodotti hanno fatto emergere con chiarezza le aspettative a volte errate delle imprese, i limiti temporali troppo stretti imposti dal progetto, la necessità di un maggiore numero di giornate dei manager. Dal rapporto sono emerse diverse proposte (migliore selezione dei progetti, affiancamento dei manager con stagisti, ecc.) che, applicate negli anni successivi, hanno accresciuto notevolmente il grado di soddisfazione dell’utenza.

Il percorso compiuto è stato rielaborato e ha portato alla realizzazione della pubblicazione a cura di Alberto Bramanti e Michele Scarpinato (2010): Politiche regionali per l’internazionalizzazione delle piccole imprese. L’esperienza SPRING di regione Lombardia. Franco Angeli, Milano