Esperienze – Best practices per il recupero della redditività dei dealer di moto e scooter

Progetto: “Best practices per il recupero della redditività dei dealer di moto e scooter” con Edizioni Speciali srl, per il Moto Dealer News – Expo 2011

Studio delle best practices dei commercianti di altri settori e i dealer di moto e scooter di altri paesi: esperienze da trasferire ai delaer italiani

Il problema

Le vendite in Italia di moto e scooter sono calate cumulativamente, negli anni della crisi, di circa il 50%, con impatti molto pesanti sulla redditività dei dealer. Gli operatori si domandano come in altri settori e in altri paesi si affronta la crisi del fatturato salvaguardando la redditività.

L’intervento

Si sono realizzate interviste in profondità ai dealer italiani che hanno retto meglio la crisi. Si sono analizzate le best practices di interesse nei siti internet di associazioni di categoria, centri studi, e anche di rivenditori e dealer, prevalentemente nei paesi europei.

I risultati

Un estratto dei risultati dell’analisi è stato sintetizzato in un documento presentato in occasione dell’evento Moto Dealer News Expo, (Milano, 13/2/2011), ove è stato oggetto di discussione e vivo interesse da parte di molti operatori, alla ricerca di stimoli e riflessioni sulle opportunità di innovazione.

Pubblicità