Assistenza allo sviluppo della strategia di branding e al Piano Prodotti di un grande OEM europeo dell’auto (2004-2013)

Progetto “Assistenza allo sviluppo della strategia di branding e al Piano Prodotti di un grande OEM dell’auto (2004-2013)

Partecipazione ad un grande progetto di assistenza allo sviluppo della strategia di branding e del Piano Prodotti di un grande OEM auto, articolato in due tempi, breve-medio periodo e lungo periodo.

Il problema

Un grande OEM europeo dell’auto ha richiesto una assistenza allo sviluppo della propria strategie di marchio e prodotto, coordinandole con le strategie motori, tecnologia, commerciale.

Si richiede in particolare una visione esterna, con una caratterizzazione fortemente creativa e innovativa rispetto alla visione interna, in grado di intervenire con modifiche soft nel breve periodo e proposte più “radicali” nel medio-lungo periodo (oltre i 4-5 anni). L’intervento deve ovviamente coordinarsi con le strategie economico-finanziarie dell’impresa, e deve quindi produrre stime di costi e ricavi attesi in presenza delle diverse opzioni sviluppate.

L’intervento

L’intervento si è basato sull’analisi di una ampia documentazione, interna ed esterna (oltre 400 documenti esaminati) analisi approfondita di diversi DB relativi al mercato dell’auto, incontri e workshop con i dirigenti delle diverse funzioni del committente, interviste in profondità a esponenti di tutta la filiera dell’auto, dai fornitori (tra cui di particolare interesse i top manager degli stilisti e dei designer delle carrozzerie e i fornitori di tecnologia), fino ai commerciali e alle concessionarie, incontri con osservatori delle macro-tendenze socio-culturali, e ovviamente molto lavoro desk di riflessione e discussione.

Si sono analizzate le strategie e il posizionamento corrente, i piani correnti, le attività di ricerca, sviluppo e innovazione, i macro-trend di rilievo (politiche settoriali e politiche di mobilità, ambiente, energia, tecnologie, tendenze socio-culturali, ecc…), la struttura del mercato automobilistico e i comportamenti di acquisto, i piani e le strategie della concorrenza.

Su questa base si è elaborata una proposta strategica (brand, piano prodotti, piano motori) completa della stima costi e ricavi.

Il team di progetto era composto da un direttore scientifico, sei senior consultant, compreso uno specialista tedesco di marketing automobilistico, quattro analysts. Personalmente ho partecipato a tutte le fasi del progetto, incluse la redazione del rapporto finale e le presentazioni al top management aziendale.

I risultati

Nel corso del lavoro vi è stato un continuo scambio di conoscenze e competenze tra i membri del nostro team e il committente. Il rapporto finale è stato oggetto di discussione con il top management aziendale ed è stato utilizzato nella formulazione dei piani strategici aziendali.